Residenzialità Leggera – DGR 17/5/2004

La Fondazione Amicizia ha attivato, nell’ambito dell’area della Residenzialità Leggera, cinque appartamenti autonomi (AA) dove vengono attuati programmi a sostegno dell’autonomia dell’ospite secondo le sue necessità. A titolo esemplificativo: coinvolgimento nelle attività domestiche e nella vita di ogni giorno, programmazione delle attività comunitarie, gruppi di risocializzazione, interventi riabilitativi individuali, attività di utilizzo della rete sociale.

Tali programmi sono indicati per persone clinicamente stabilizzate ma che non possono disporre di un domicilio proprio e traggono vantaggio invece da una residenza comunitaria, in appartamenti localizzati in contesti di civile abitazione.

La durata dei programmi riabilitativi di R.L. è la più ampia: dalla breve temporaneità a quella della vita.

La Fondazione dispone di un appartamento di 4 posti a Lenno (CO) e di 4 appartamenti a Milano per 10 posti complessivi.